FOGLIO SETTIMANALE        N°7(2019)

10 - 17 febbraio 2019

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Is 6,1-8; Sal 137 Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria. 1Cor 15, 1-11; Lc 5,1-11

SABATO 09 febbraio

S. Apollonia

- VERA e NICCOLÒ PEZZETTA

- GIANCARLO FERRARI TRECATE

- CLELIA GRANIER e fam.

10 FEBBRAIO 2019

LUNEDÌ 11 febbraio

Beata V. Maria di Lourdes

MARTEDÌ 12 febbraio

S. Damiano

MERCOLEDÌ 13 febbraio

S. Fosca

- PALLAIS CESARINA, JACQUEMOD GIULIO e figli

GIOVEDÌ 14 febbraio

S. San Valentino

VENERDÌ 15 febbraio

S. Giorgia

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Ger 17,5-8; Sal 1 Beato l’uomo che confida nel Signore 1Cor 15,12.16-20; Lc 6,17.20-26

SABATO 16 febbraio

S. Giuliana

- LEO GRANIER

- IVO MARTINET

17 FEBBRAIO 2019

- MICHELA

1.     Pulizie della Chiesa: GOLETTA - ENTREVES (10 - 17 febbraio 2019)

2.     Confessioni a Morgex giovedì 14 febbraio 2019 dalle ore 09:00 alle ore10:30.

3.     10 febbraio 2019 – Celebrazione diocesana della 27ª giornata mondiale del malato.

4.     11 febbraio 2019 – Giornata mondiale del malato

Dal Vangelo secondo Luca 5,1-11

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.

Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».

E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Prima di essere la pietra su cui Cristo avrebbe fondato la sua Chiesa, Pietro-Simone è stato colui che ha percorso per intero il cammino pieno di passione impulsiva ed insieme di incertezze verso il suo Signore. Egli è stato in questo modo colui che ha percorso, prima di noi, l’itinerario che a ciascuno di noi è chiesto di percorrere.
Simone era un pescatore: ciascuno ha il suo lavoro e a ciascuno può capitare di faticare nel buio di tante notti e di non prendere nulla. Ma interviene quella Presenza che chiede di lavorare sulla sua parola, cioè di vivere la propria esistenza all’interno di quell’avvenimento potente che è Cristo Signore e allora il nostro lavoro e la nostra esistenza trovano una fecondità mai prima conosciuta. In questo stesso momento ciascuno di noi percepisce la propria distanza da quell’abbraccio misericordioso ed insieme la propria estrema vicinanza. Non saremo chiamati a fare altre cose, ma a farle per un altro scopo. Così Pietro continuerà ad essere pescatore, ma da allora in poi sarà pescatore di uomini.
(www.lachiesa.it)