FOGLIO SETTIMANALE        N°11(2019)

10 - 17 marzo 2019

I DOMENICA DI QUARESIMA

Dt 26,4-10; Sal 90 Resta con noi, Signore, nell’ora della prova. Rm 10,8-13; Lc 4,1-13

SABATO 09 marzo

S. Francesca Romana

- IVO MARTINET e LETIZIA GAILLARD

- FRANCESCA DALLA VALLE

- ANNA, PAOLINO E TONINO

- ROSA MARTINET BERGER

- CORONATO COLLOMB e GASPARINO

10 MARZO 2019

- ARISTIDE, RENZINO e ALBERTO BERGUERAND

- VIA CRUCIS

- NELLA COLLOMB

LUNEDÌ 11 marzo

S. Costantino

Eucaristia (in Cappella San Francesco)

- LORENZO GAL

MARTEDÌ 12 marzo

S. Luigi Orione

MERCOLEDÌ 13 marzo

S. Patrizia

GIOVEDÌ 14 marzo

S. Matilde

- LAVY DARIA e DANIEL ANTONIETTA

VENERDÌ 15 marzo

S. Luisa de Marillac

II DOMENICA DI QUARESIMA

Gen 15,5-12.17-18; Sal 26 Il Signore è mia luce e mia salvezza. Fil 3,17-4,1; Lc 9,28-36

SABATO 16 marzo

S. Agapito

- LELIO GRANIER e LOUISE JACQUEMOD

17 MARZO 2019

- VIA CRUCIS

1.     Pulizie della Chiesa: GOLETTA - ENTREVES (10 - 11 marzo 2019)

2.     Confessioni a Morgex giovedì 14 marzo 2019 dalle ore 09:00 alle ore10:30.

3.     QUARESIMA DI FRATERNITA' a favore dei missionari valdostani nel mondo

Dal Vangelo secondo Luca 4,1-13

In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”». Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

La Quaresima si apre con il racconto delle tentazioni di Gesù. Poste alla soglia del suo ministero pubblico, esse sono in qualche modo l’anticipazione delle numerose contraddizioni che Gesù dovrà subire nel suo itinerario, fino all’ultima violenza della morte. In esse è rivelata l’autenticità dell’umanità di Cristo, che, in completa solidarietà con l’uomo, subisce tutte le tentazioni tramite le quali il Nemico cerca di distoglierlo dalla sua completa sottomissione al Padre. “Cristo tentato dal demonio! Ma in Cristo sei tu che sei tentato” (sant’Agostino).
In esse viene anticipata la vittoria finale di Cristo nella risurrezione. Cristo inaugura un cammino - che è l’itinerario di ogni essere umano - dove nessuno potrà impedire che il disegno di Dio si manifesti per tutti gli uomini: la sua volontà di riscattarlo, cioè di recuperare per l’uomo la sovranità della sua vita in un libero riconoscimento della sua dipendenza da Dio.
È nell’obbedienza a Dio che risiede la libertà dell’uomo. L’abbandono nelle mani del Padre - “Io vivo per il Padre” - è la fonte dell’unica e vera libertà, che consiste nel rifiutare di venire trattati in modo diverso da quello che siamo. Il potere di Dio la rende possibile.
(www.lachiesa.it)

GMG DIOCESANA

17 MARZO 2019

ISTITUTO SAN GIUSEPPE DI AOSTA