FOGLIO SETTIMANALE N°45(2019)

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA

II DOMENICA DI AVVENTO

Gen 3,9-15.20; Sal 97 Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Rm 15,4-9; Lc 1,26-38

SABATO 07 dicembre

S. Ambrogio

- EDOARDO CAMARDELLA

08 DICEMBRE 2019

- JACQUEMOD ISALINA, FORTUNATO e fam. def.

LUNEDÌ 09 dicembre

S. Siro

MARTEDÌ 10 dicembre

Madonna di Loreto

MERCOLEDÌ 11 dicembre

S. Damaso I

GIOVEDÌ 12 dicembre

B.V. Maria di Guadalupe

VENERDÌ 13 dicembre                 h. 16:00             Eucaristia (in Microcomunità)

S. Lucia

III DOMENICA DI AVVENTO

Is 35,1-6.8.10 Sal 145 Vieni, Signore, a salvarci. Gc 5,7-10; Mt 11,2-11

SABATO 14 dicembre

S. Giovanni della Croce

h. 10:30                 Battesimo di Mael Ferraris

h. 18:30                 Eucaristia (in Chiesa)
                              - ANGELERI DALIA, GRANIER NANDO e LUCIA

15 DICEMBRE 2019

1. Pulizie della Chiesa: THOVEX-BUIC (08 - 15 dicembre 2019)

2. Confessioni a Morgex giovedì 12 DICEMBRE 2019 dalle ore 09:00 alle ore10:30.

3. 7-8 dicembre – MERCATINO DI NATALE nella sala parrocchiale.

4. 08 dicembre 2019 - GIORNATA DEL SEMINARIO.

5. Responsabile dei fiori - GABRIELLA e MARIE LOUISE tel. 347 096 9869

Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un Liglio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà Line».

Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un Liglio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei. Parola del Signore.

Abramo concepì Isacco per la fede nella promessa di Dio “e divenne padre di molti popoli” (cf. Rm 4,18-22). Ugualmente Maria concepì Gesù per mezzo della fede. La concezione verginale di Gesù fu opera dello Spirito Santo, ma per mezzo della fede di Maria. È sempre Dio che opera, ma attraverso la collaborazione dell’uomo. Credere, infatti, è rispondere con fiducia alla parola di Dio, accogliere i suoi piani come se fossero propri e sottomettersi in obbedienza alla sua volontà per collaborarvi. La fede vuole sempre: 1) la fiducia in Dio e 2) la professione di ciò che si crede, poiché “con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza” (Rm 10,10). Una volta riconosciuta vera la parola di Dio, Maria credette alla concezione verginale di Gesù e credette pure alla volontà di Dio di salvare gli uomini peccatori, la volle e aderì a quel piano lasciandosi coinvolgere: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc 1,38). Dalla sua fede quindi nacque Gesù e pure la Chiesa. Perciò, insieme ad Elisabetta che esclamò: “Beata colei che ha creduto all’adempimento delle parole del Signore” (Lc 1,45), ogni generazione oggi la proclama beata (cf. Lc 1,48). La Chiesa ha il compito di continuare nel mondo la missione materna di Maria, quella di comunicare il Salvatore al mondo. Il cristiano di oggi deve fare proprio il piano di Dio “il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati” (1Tm 2,4), proclamando la propria salvezza e lasciandosi attivamente coinvolgere nel portare la salvezza al prossimo, poiché “in questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli (Gv 15,8). (www.lachiesa.it)

TOMBOLA DELL’ AVVENTO!

Sabato 07 DICEMBRE 2019