FOGLIO SETTIMANALE        N°6(2020)

- FERRARI TRECATE GIANCARLO

09 FEBBRAIO 2020

S. Apollonia

Eucaristia ( in Cappella San Francesco)

LUNEDÌ 10 febbraio

S. Scolastica

MARTEDÌ 11 febbraio

B.V.M di Lourdes

MERCOLEDÌ 12 febbraio

S. Damiano

GIOVEDÌ 13 febbraio

S. Fosca

VENERDÌ 14 febbraio

S. Cirillo e Metodio

Eucaristia (in Microcomunità)

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Sir 15,16-21; Sal 118 Beato chi cammina nella legge del Signore. 1Cor 2,6-10; Mt 5,17-37

SABATO 15 febbraio

S. Giorgia

• VERA GRANIER
  • LEO GRANIER

16 FEBBRAIO 2020

Eucaristia ( in Cappella San Francesco)

1. Pulizie della Chiesa: GOLETTE - ENTREVES ( 09 - 16 febbraio 2020)
  2. Confessioni a Morgex: 13 febbraio 2020 dalle ore 09:00 alle ore 10:30.
  3. Responsabile dei fiori - GABRIELLA e MARIE LOUISE tel. 347 096 9869

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Se metto un grosso cucchiaio di sale nella zuppa, sarà immangiabile. Ce ne vuole solo un pizzico, che basta ad insaporirla. O, senza utilizzare un’immagine, anche se non ci sono che pochi uomini a sopportare con buon umore, bontà e indulgenza le debolezze del loro prossimo (e le loro, in più!), a non essere solo preoccupati di imporsi, di perseguire i propri scopi e i propri interessi, questo pugno di uomini ha la possibilità di cambiare il proprio ambiente, contribuendo a che il nostro mondo resti umano. Il nostro mondo sarebbe povero, inumano e freddo se non ci fossero uomini che danno prova di questa cordialità e di questa generosità spontanee.

Essere il sale della terra: siamo abbastanza fiduciosi per credere al carattere contagioso della bontà? O ci accontentiamo di temere il potere contagioso del male? Un pizzico di sale basta a dare gusto a tutto un piatto.

Ognuno di noi, anche se si sente isolato, ha la fortuna di poter cambiare il clima che lo circonda! Gesù ci crede capaci: voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo! Lo siamo?