FOGLIO SETTIMANALE N°26(2020)

06 settembre 2020

S. Zaccaria

- LOUISE, CHARLES e LUC

- per i benefattori della parrocchia

LUNEDÌ 07 settembre

S. GRATO DI AOSTA

MARTEDÌ 08 settembre

Natività della B.V. Maria

MERCOLEDÌ 09 settembre

S. Pietro Claver

GIOVEDÌ 10 settembre

S. Nicola da Tolentino

h.18:30

VENERDÌ 11 settembre

S. Proto e Giacinto

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Sir 27,33-28.9 Sal 102 Il Signore è buono e grande nell’amore. Rm 14,7-9; Mt 18,21-35

SABATO 12 settembre

Santissimo Nome di Maria

-      LEA GRANIER

-      FLAVIO COLLOMB

13 settembre 2020

S. Giovanni Crisostomo

1. Responsabile dei fiori - GABRIELLA e MARIE LOUISE tel. 347 096 9869.
2. Lunedì 07 settembre FESTA PATRONALE della Città e della Diocesi di Aosta. Alle ore 09:30 Solenne
Celebrazione Eucaristica in Cattedrale.
3. Lunedì 07 settembre 2020 - In occasione della solenne Celebrazione Eucaristica di San Grato,
ALESSANDRO VALERIOTI sarà ordinato sacerdote.

Dal Vangelo secondo Matteo 18, 15-20

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.

In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». Parola del Signore.

In questa pagina del Vangelo di Matteo vengono riferiti alcuni “loghia”, ossia alcune parole o sentenze, così come furono autenticamente pronunciate da Gesù. Esse sono poste all’interno del discorso elaborato da Matteo sul modo di comportarsi dei cristiani in seno alla comunità. Per comprenderlo, questo discorso deve essere collegato alla frase conclusiva della sezione precedente, in cui si afferma: “Dio non vuole che neppure uno di questi piccoli si perda”.

È un monito a chi dirige la comunità, di non escludere nessuno, senza prima aver tentato ogni mezzo per correggerlo dal suo errore o dal suo peccato. Niente, infatti, è più delicato della correzione fraterna. La regola data da Cristo per la vita e la conduzione della comunità è quella di tenere presente la gradualità del procedere. Ognuno deve lasciarsi guidare dalla preoccupazione di salvaguardare, con ogni cura, la dignità della persona del fratello.

Il primato è dato, perciò, alla comunione. Deve essere salvata ad ogni costo, perché la comunione è tale solo se mette in opera ogni tentativo atto a convertire il peccatore.

Se il fratello persiste nell’errore, non sarà il giudizio della comunità in quanto tale a condannarlo, bensì il fatto che lui stesso si autoesclude dall’assemblea dei credenti. Così avviene nella scomunica pronunciata dalla Chiesa; essa non fa altro che constatare una separazione già avvenuta nel cuore e nel comportamento di un cristiano. (www.lachiesa.it)

Annuncio importante!

PULIZIA DELLA CHIESA

Da un po' di tempo riscontro una difficoltà organizzativa per quello che riguarda la pulizia della Chiesa.
Propongo un incontro in Chiesa, Martedì 08 settembre 2020, dopo la Santa Messa delle 18:30 a tutti i rappresentanti delle frazioni, che si vogliono ancora occupare della pulizia della Chiesa per cercare insieme una soluzione.
Coloro che non potranno essere presenti, possono confermare anche telefonicamente (3333545745 don Eugen) il desiderio di continuare a pulire la chiesa.
Siamo aperti anche a nuove adesioni. Ringrazio di cuore tutti quelli che fino ad ora hanno pulito la chiesa, chi vorrà continuare e chi potrà aggiungersi. Aspetto anche da parte vostra proposte per organizzarci meglio!
GRAZIE!