FOGLIO SETTIMANALE N°28(2020)

20 - 27 settembre 2020

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Is 55,6-9 Sal 144 Il Signore è vicino a chi lo invoca. Fil 1,20-24.27; Mt 20, 1-16

SABATO 19 settembre

S. Gennaro

-      PRAZ NORBERTO e GIANRENZO

-      COLLOMB LUCIA e FAM. BOVIO

-      COMOLI LINA, JACQUEMOD GIOVANNI BATTISTA, JACQUEMOD RENZO e CORSELLO MICHI

20 settembre 2020

S. Andrea Kim e compagni martiri

LUNEDÌ 21 settembre

S. Matteo evangelista

MARTEDÌ 22 settembre

S. Maurizio

- JACQUEMOD PIERINO

MERCOLEDÌ 23 settembre

S. Pio da Pietrelcina

GIOVEDÌ 24 settembre

S. Pacifico

h.18:30

VENERDÌ 25 settembre

S. Cleofa

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Ez 18,25-28 Sal 24 Ricòrdati, Signore, della tua misericordia. Fil 2,1-11; Mt 21,28-32

SABATO 26 settembre

S. Cosma e Damiano

- JACQUEMOD EMMA, BERGER EMILIO e TARDY’ GIUSTINA

27 settembre 2020

S. Vincenzo de’Paoli

- per i volontari della Chiesa

1. Responsabile dei fiori - GABRIELLA e MARIE LOUISE tel. 347 096 9869.
2. Pulizia della Chiesa 20 - 27 settembre 2020 VILLARET

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:

«Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: “Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò”. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre, e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: “Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?”. Gli risposero: “Perché nessuno ci ha presi a giornata”. Ed egli disse loro: “Andate anche voi nella vigna”.

Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e dai loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”. Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».

Gesù ci svela quanto la sua logica sia diversa dalla nostra e la superi.

Nella sua vigna c’è spazio per tutti e ogni ora può essere quella giusta. Così come ogni nostra situazione di vita deve essere la vigna che ci è affidata per curarla e metterla in grado di portare molto frutto e questo non per rinchiuderci egoisticamente in un ambito ristretto ma per riconoscerci, a partire dal concreto dell’esistenza, “lanciati sulle frontiere della storia”, per essere cioè veri evangelizzatori e missionari.

Siamo tutti pronti a riconoscerci tra gli operai che hanno accettato l’invito della prima ora, ma quale potrà essere la chiamata che il Signore ci riserva per l’ultima ora, per la sera della nostra vita?

Riconoscersi tra i chiamati alla salvezza deve significare renderci disponibili ad accogliere ogni chiamata, anche la meno gratificante, la più difficile e dolorosa. (www.lachiesa.it)