FOGLIO SETTIMANALE N°31(2020)

11 - 18 ottobre 2020

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Is 25,6-10; Sal 22 Abiterò per sempre nella casa del Signore. Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14

SABATO 10 ottobre

S. Daniele Comboni

h. 18:30 Eucaristia e SANTA CRESIMA (in Chiesa)

11 ottobre 2020

S. Giovanni XXIII

Eucaristia ( in Chiesa) - ALFONSINA e figli

LUNEDÌ 12 ottobre

S. Serafino

MARTEDÌ 13 ottobre

S. Romolo

Eucaristia ( in Cappella San Francesco)

MERCOLEDÌ 14 ottobre

S. Callisto

GIOVEDÌ 15 ottobre

S. Teresa d’Avila

VENERDÌ 16 ottobre

S. Edvige

Eucaristia ( in Cappella San Francesco)

- PATAT VALENTINO e VITALI ALDINA

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Is 45,1.4-6; Sal 95 Grande è il Signore e degno di ogni lode. 1Ts 1,1-5; Mt 22,15-21.

SABATO 17 ottobre

S. Ignazio di Antiochia

- BROCCOLATO BRUNO e BROCCOLATO MARILY

18 ottobre 2020

S. Luca evangelista

Eucaristia e PRIMA COMUNIONE( in Chiesa)

1. Responsabile dei fiori - GABRIELLA e MARIE LOUISE tel. 347 096 9869.
2. Pulizia della Chiesa 11 - 18 ottobre 2020 - Le mamme dei ragazzi della Prima Comunione.

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:

«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.

Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.

Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.

Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.

Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti». Parola del Signore.

Come riuscirà la Chiesa, Sposa di Cristo, a presentare agli uomini del nostro mondo, della nostra società post-cristiana, l’incredibile invito del Padre alle nozze di suo Figlio? Come far sedere alla tavola di questo “banchetto di grasse vivande, di cibi succulenti, di vini raffinati” un’umanità apparentemente senza appetito?

Questo compito appassionante di tutta la Chiesa - questa nuova evangelizzazione

- deve occupare tutti i figli del nuovo popolo di Dio. Ne va di mezzo la vita e la vita del mondo.

Sembra che annunciare l’invito con un nuovo ardore, con nuovi metodi, con una nuova espressione non sia un mezzo superato. Alcuni tra coloro che trasmettono questo invito alle nozze saranno forse maltrattati, forse uccisi. Ci saranno certamente quelli che rifiutano l’invito. Poco importa. C’è gente agli angoli delle strade. Basta annunciare con convinzione che noi andiamo a un banchetto, che l’invito di Cristo è arrivato fino a noi e che noi conosciamo le portate. Basta sapere che noi possiamo tutto in colui che ci conforta.

L’annunciamo così? Siamo convincenti perché abbiamo già partecipato a questo banchetto? Non c’è niente di più ripugnante di coloro le cui parole ripetono quello che dicono gli altri, senza dare prova di alcuna esperienza.