FOGLIO SETTIMANALE N°33(2020)

Es 22,20-26; Sal 17 Ti amo, Signore, mia forza. 1Ts 1,5-10; Mt 22,34-40

SABATO 24 ottobre

S. Antonio M. Claret

-      ARMAND ESTERINA e fam. def.

-      MARTINET NIDIA

25 ottobre 2020

S. Gaudenzio

per tutti gli anziani di La Thuile

per i volontari della Chiesa

LUNEDÌ 26 ottobre

S. Alfredo

MARTEDÌ 27 ottobre

S. Frumenzio

MERCOLEDÌ 28 ottobre

S. Simone e Giuda ap.

GIOVEDÌ 29 ottobre

S. Ermelinda

VENERDÌ 30 ottobre

S. Gerardo

SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Ap 7,2-4.9-14; Sal 23 Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore. 1Gv 3,1-3; Mt 5,1-12

SABATO 31 ottobre

S. Quintino

- ALESSANDRO

01 novembre 2020

Eucaristia per tutti i fedeli defunti (in Chiesa)

- dopo la Santa Messa ritrovo in cimitero per il Requiem

1. Responsabile dei fiori - GABRIELLA e MARIE LOUISE tel. 347 096 9869.
2. Pulizia della Chiesa 25 ottobre - 01 novembre 2020 - VILLARET
3. Nella note tra sabato 24 e domenica 25 ottobre torna l’ora solare. Lancette dell’orologio indietro di
un’ora, dalle 3 alle 2.

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».

Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

I farisei vivevano per meditare la legge, per capirla, per interpretarla. Alcuni sono riusciti a capire Gesù Cristo che ha detto a uno di loro che non era lontano dal regno dei cieli (Mc 12,34). E un altro fariseo, Paolo di Tarso, riuscì ad essere l’apostolo dei gentili. Ma tanti tra di loro, al contrario, rifiutavano il giovane Rabbi di Nazaret, e lo hanno messo a morte sulla croce... Interpretando la legge, i farisei ottenevano una casistica minuziosa che rendeva il giogo della legge insopportabile. Ed è per questo che non potevano capire Gesù che, secondo loro, infrangeva il riposo del sabato guarendo i malati il sabato, e anche dicendo che il Figlio dell’uomo era padrone del sabato e che questo giorno, così importante, era stato fatto per l’uomo, e non il contrario... (Mt 12,8; Mc 2,27). Gesù disfa il repertorio molto complicato dei precetti, e lo riassume nell’amore di Dio e del prossimo sopra tutto. Egli considera che questo è il primo comandamento, da cui tutti gli altri derivano... Di fronte a queste parole non possiamo fare altro che rivedere la nostra condotta, riconoscere i nostri errori e proporci in modo concreto di vivere per amore, di morire per amore.

INDULGENZA PLENARIA

Da mezzogiorno del 1° a tutto il 2 novembre per una sola volta si può ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti se, confessati e comunicati, si visita una chiesa dicendo il Padre Nostro e il Credo pregando secondo l’intenzione del Papa. Inoltre dal1° all’8 novembre per la visita al cimitero, con la preghiera per i defunti, é concessa ogni giorno

(una sola volta)l’indulgenza plenaria.