Situato nella Chiesa di San Nicola, il museo presenta oggetti di arte sacra statuaria e di oreficeria risalenti al periodo dal XIII al XIX secolo e provenienti dalla chiesa e dalle cappelle della parrocchia di La Thuile.

In esso sono conservate le opere più significative per l'interesse storico-artistico e culturale della comunità di La Thuile. Creato negli anni Ottanta del XX secolo, il museo, la cui missione principale è stata quella di raccogliere e preservare la vasta quantità di oggetti sacri e arredi liturgici confluiti nel tempo in seguito a riforme religiose o a dismissione di cappelle e di altri edifici di culto, costituisce una parte significativa dell'intero patrimonio culturale valdostano. Dal punto di vista architettonico-strutturale, si tratta di due nicchie vetrate realizzate all'interno di una sacrestia della chiesa, e presenta sceltissimi patrimoni d'arte, veri e propri documenti di vita religiosa locale: sculture di legno e pietra, tele e tavole dipinte, oreficerie, suppellettili d'uso liturgico e devozionale, paramenti sacri. Queste piccola realtà museale offre la possibilità di presentare lo svolgimento della produzione artistica valdostana, dal Medioevo all'Ottocento, con particolare rilievo della tradizione scultorea in legno che, attraverso le grandi stagioni del Gotico e del Barocco, annovera testimonianze di importanti maestri e botteghe di artisti.